"È fiorita l'Aspidistra: il nuovo singolo di Fidelio
-
25/07/2025 | lorenzotiezzi
- 5810
E' disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica "È fiorita l'Aspidistra", il nuovo singolo di Fidelio per Blackcandy Produzioni.
"È fiorita l'aspidistra" è una canzone d'amore atipica, che racconta una storia d'amore attraverso immagini quotidiane, riflettendo la complicità che si sviluppa nei piccoli gesti della vita di tutti i giorni. Con un sound fresco e allegro, caratterizzato da un'ossatura strumentale quasi dance, il protagonista descrive la sua compagna paragonandola a città diverse, simbolo della sua natura sfuggente e affascinante, e riconosce come, accanto a lei, sia cambiato senza perdere del tutto il suo spirito alternativo. Tra innocue ribellioni domestiche e la dolce resa alle convenzioni borghesi, la canzone dipinge il ritratto di un amore fatto di equilibrio, semplicità e accettazione.
Spiega l'artista a proposito del nuovo singolo: "Se il nostro concept Solo i borghesi sopravvivono rappresenta un viaggio, È fiorita l'aspidistra è il punto d'arrivo. Il protagonista ha fatto pace con l'idea di vivere una vita borghese: ne ha accettato i riti e le convenzioni, ma sempre con un sorriso, e ha mantenuto piccole e innocue ribellioni, nascoste tra le mura di casa e diventate ormai parte integrante della sua relazione. Viene così finalmente esplicitato il rimando al capolavoro di Orwell, Fiorirà l'aspidistra, di cui tutto il concept può essere visto come un omaggio. A livello personale, è un pezzo a cui tengo particolarmente, in quanto è una dedica alla mia fidanzata: credo che questa canzone sia perfetta per lei, per la sua personalità sfaccettata, grandiosa e sfuggente. In fondo, è lei il premio alla fine del lungo viaggio."
Il videoclip di "È fiorita l'aspidistra" è una performance in chat tra l'artista e un'intelligenza artificiale, che si scambiano battute e recitano l'intero testo della canzone, intervallato da sketch improvvisati nei momenti strumentali. L'uso dell'AI in un brano d'amore mette in scena un contrasto solo apparente: l'algoritmo impersonale e il sentimento quotidiano trovano un equilibrio grazie all'ironia, ai riferimenti condivisi e alla complicità del dialogo. In questo modo, il video racconta l'amore descritto nella canzone, fatto di citazioni pop, vane ribellioni e piccoli compromessi, riflettendo i codici della comunicazione contemporanea.
Guarda il videoclip su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=SVJlSp8L7BE
Biografia
Fidelio è un progetto musicale fondato da Andrea Aniello e Valerio Martino, un duo creativo che unisce le loro competenze in campi diversi: Andrea lavora come data scientist negli Stati Uniti, mentre Valerio è un musicista attivo in Italia. Il loro sound unico fonde indie-pop, synth-pop e post-punk, esplorando le dinamiche della società borghese attraverso storie di vita quotidiana raccontate con una lente critica e ironica. Dopo il successo dei singoli "David Costa Wallace" e "La Svolta", usciti rispettivamente a febbraio e maggio, Fidelio è pronto a presentare il terzo singolo, "È fiorita l'aspidistra". I tre brani fanno parte del concept "Solo i borghesi sopravvivono", un progetto che esplora il lento adattamento alla vita borghese. L'album completo, che porterà a termine questo progetto, è previsto in uscita entro la fine dell'anno.
"È fiorita l'aspidistra" è il nuovo singolo di Fidelio per Blackcandy Produzioni disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica dal 25 luglio 2025.
Articoli correlati
Michele Piagno (barman internazionale): «un cocktail deve diventare un'esperienza che stupisce e racconta una storia»
10/12/2025 | lorenzotiezzi
michele piagno - michelepiagno.It - tra i barman italiani di riferimento, anche a livello internazionale mnel 2011 ha ideato glow sweet & sour mix...
The Beach Luxury Club: restyling e tante novità nel 2026
10/12/2025 | lorenzotiezzi
in attesa di presentare a breve tutte le novità riguardanti the beach luxury club, che a sharm tornerà nella sua storica location (e qui proporrà hollywood party...
"NOTHING BUT DUST”, ecco il nuovo singolo dei KOSTJA
09/12/2025 | lorenzotiezzi
"nothing but dust" è il primo singolo estratto dal nuovo album di kostja, dal titolo drift migration, termine scientifico che descrive la deviazione di...


